Chi siamo

eCrimen è un progetto divulgativo nato con l’obiettivo di raccontare, informare e comunicare pensieri, saperi e studi in ambito criminologico.
Il desiderio di questa attività ha radici in altre esperienze nel settore e fu inizialmente generato per merito del professor Augusto Balloni (clicca qui), criminologo e psichiatra. Unendo i quasi cinquant’anni di attività professionale alla sempre fresca volontà di innovarsi e rinnovare ciò che lo circonda, Balloni ha fortemente ispirato la mission di eCrimen durante incontri, dibattiti e confronti sulle tematiche di Criminologia, in particolare sulle modalità con cui vengono diffuse ai non addetti ai lavori le informazioni inerenti tale scienza. Il nostro motto è infatti Informare sul crimine per combattere il crimine, considerando che…

“ogni società ha il tipo di criminali che si merita”
(R.F. Kennedy, The Pursuit of Justice).

Per fare questo però non ci vogliamo limitare ad occuparci solo di criminalistica, di scienze forensi, di sociologia, di medicina legale, di vittimologia, ecc… ma abbiamo deciso che la letteratura fosse l’attività e la fonte più utile per comprendere appieno le problematiche che investono la società ed influenzano il comportamento dell’Uomo (oggi come ieri e domani).
Su questo portale troverete dunque un blog con articoli, brevi saggi, commenti ed analisi di fatti storici e di cronaca che riguardano le scienze criminologiche e un catalogo di libri in continuo ed infinito aggiornamento: romanzi, racconti e saggi di genere classico o di affermati professionisti che operano nel settore (sia scientifico che letterario).eCrimen
Ripercorreremo la storia del genere giallo, del noir e del poliziesco, dei classici scientifici (Beccaria, Lombroso, ecc) e proporremo opere interessanti che voi utenti del sito web potrete commentare e condividere con noi, direttamente su queste pagine o tramite i social network più diffusi.

La nostra redazione è inoltre pronta a ricevere materiale originale di scrittori (giallisti e narratori di ogni genere)  e/o di professionisti del settore criminologico (per saggi, articoli e riflessioni) per analizzarlo e pubblicarlo nel proprio catalogo. Il contenuto delle opere inviate verrà maneggiato esclusivamente dall’editor che ne ha competenza e che ne garantirà la custodia e la riservatezza. Per maggiori informazioni visitate la sezione “contatti”.

Rimanete connessi con noi, eCrimen è sempre in itinere.

Gianmaria Guida

eCrimen © 2014/2015 - All Rights Reserved
Powered and Designed with the assistance of giacomocarra.com